I martelli demolitori o demolitori idraulici sono degli attrezzi utilizzati nell’ambito edile, adoperato per demolire rocce, blocchi in calce struzzo, etc.
martelli demolitori
Per capire al meglio il principio di funzionamento di un martello demolitore detto anche martello escavatore, è necessario sapere da che cosa è composto.
Sono due gli elementi fondamentali che lo costituiscono:
Il martello e lo scalpello, rispettivamente la parte fissa e la parte mobile:
sezione martello demolitore
Il funzionamento dei martelli demolitori è basato su uno scalpello e su una massa che batte su di esso.
Grazie ad un pistone, l‘olio idraulico ad alta pressione, spinge la massa battente sulla testa dello scalpello, dove tutta la potenza viene scaricata in maniera violenta, ed infine attraverso un sistema di molle, l’utensile ritorna al stadio iniziale.
Per prima cosa bisogna assicurarsi che la posizione del martello escavatore sia a 90 gradi rispetto alla roccia o a quasiasi altra massa da demolire, in modo che la potenza utilizzata venga scaricata al massimo.
Assicurarsi che la forza scaricata, sia adeguata al materiale che intendiamo demolire, infatti un errore di questo tipo genera delle vibrazioni che si innescano lungo tutto il martello demolitore, fino ad arrivare anche all’escavatore su cui è montato.
È fondamentale che ci sia un operatore che controlli costantamente l’operato, in quanto durante la demolizione, capita infatti che il braccio dell’ escavatore si sposti dalla posizione perpenticolare iniziale, creando cosi degli attriti che possono danneggiare il marte idraulico, quindi il suo compito è quello di mantenere il più possibile la perpentincolarità del braccio.
La demolizione deve avvenire in maniera graduale, iniziando dalla facciata e mai dal centro del masso.
Fermare la demolizione, qualora l’operatore avverta delle vibrazioni, all’impianto idraulico.
Non utilizzare mai il demolitore a vuoto, potrebbe creare danni al martello demolitore stesso.
Utilizzare lo scalpello in maniera perpenticolare e mai lo scalpello come leva, potrebbe spezzarsi.
Non battere mai sullo stesso punto della massa da demolire, per oltre 30 secondi, ma cambiare la posizione fino a quando si trova quella corretta per la demolizione.
Non utillizzare mai il martello idraulico se prima non si è preriscaldato l’iolio idraulico per almeno un quarto d’ora.
La Goodrock srl, rivende i demolitori Furukawa ,leader nel mondo dei martelli demolitori.
La Frd ha diviso i suoi prodotti in tre linee F, Fx, Fxj